martedì 31 luglio 2012

Gioco, dunque creo



Lo sapevate che creatività e arte non sono sinonimi?
Notizia meravigliosa!
Possiamo sentirci creativi facendo semplicemente quello che ci diverte e ci piace, senza chiederci nulla sul risultato, poiché l'atto creativo presuppone la libertà di essere noi stessi nel momento in cui inventiamo qualcosa di nuovo o usiamo qualcosa di conosciuto in modi inusuali.

Come spesso accade, anche in questo i bambini sono i nostri primi maestri, dei creativi naturali, delle piccole divinità che ignorano lo scorrere del tempo e non si chiedono cosa ne sarà della loro azione inventiva.

Per chi gioca con i bambini è importante tenere sempre presenti i 7 "killers" della creatività:

Sorveglianza: il bambino, sottoposto alla costante osservazione di un adulto, difficilmente si arrischierà in qualcosa di nuovo.
Valutazione: il bambino deve preoccuparsi del suo grado di soddisfazione, legato a ciò che sta facendo e non del giudizio altrui.
Ricompense: un uso eccessivo di queste toglie il piacere intrinseco dell’attività creativa.
Competizione: porre il bambino in una situazione senza via di uscita (vincita o perdita), non fa altro che aumentare la sua angoscia, riducendo la creatività.
Controllo eccessivo: spiegare esattamente al bambino cosa deve fare gli impedisce di sperimentare, privandolo di originalità.
Limitare le scelte: selezionare le attività che il bambino può svolgere gli impedisce di esplorare in autonomia, coltivando le proprie curiosità.
Pressione: creare aspettative grandiose in un particolare campo, carica il bambino di tensione, portandolo spesso ad odiare l’attività imposta.

Lavorando con L'EcoloGioco® ci capita spesso di "guidare" i bambini nel gioco, ma cerchiamo sempre di limitarci a descrivere la tecnica "taglia/schiaccia-inumidisci-premi" mostrando la costruzione di un oggetto che presenti alcune manipolazioni possibili, poi li lasciamo con i mattoncini di mais e la loro fantasia sfrenata, con risultati sorprendenti!

A volte succede che il bambino stesso giudichi "insoddisfacente" l'oggetto realizzato, ma in quel caso è importante valorizzarlo ed eventualmente fornire la tecnica più adatta al suo scopo, cercando di non suggerire la realizzazione di forme perfette e precostituite.
Anche per questo motivo abbiamo deciso che le nostre scatole non siano "a tema",  che non abbiano guide alla costruzione, dime di cartone o album,  ma che presentino immagini semplici da cui farsi ispirare.

Testi e Foto di Ecoloco
© riproduzione riservata

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...