lunedì 12 marzo 2012

Buon compleanno EcoloGioco! Nel marzo 2004 nascevano i primi mattoncini di mais italiani

L'EcoloGioco® compie 8 anni!!!
Sembra ieri che, dopo innumerevoli prove-colore e test di consistenza, finalmente vedemmo i primi mattoncini uscire dall'estrusore che, fino ad allora, aveva prodotto solo "patatine" da imballaggio!
Certo che in quel lontano 2003, per pensare ad un progetto del genere, ci volevano almeno due pazzi e i pazzi in questione si chiamavano Emidio Panna (de La Ringhiera) e Franco Ferrario (de L'EcoLoco).
Il primissimo oggetto che riuscimmo a realizzare con queste soffici costruzioni in mater-bi e colori per alimenti, fu un semplicissimo fiore arcobaleno, divenuto poi una specie di "logo" che i nostri amici appassionati di EcoloGioco® conoscono bene (e che vanta innumerevoli imitazioni!).
Essendo i primi mattoncini in mater-bi totalmente italiani decidemmo di battezzarli con il nome di EcoloGioco®, cioè semplicemente "gioco ecologioco", senza ricorrere ai soliti termini: mais, toys, play, happy, baby e quant'altro il classico marketing da multinazionale imporrebbe.
Una scelta controcorrente, come molte altre che avremmo fatto in seguito!
Presentati alla prima edizione milanese di "Fa' la cosa Giusta" (marzo 2004) i mattoncini di EcoloGioco® ebbero subito un grande successo tra grandi e bambini.
Anche quest'anno li potrete trovare presso lo spazio-gioco "Il pianeta dei piccoli" di Koinè, nel corso della nona edizione della celebre fiera.

Chi volesse capire "da dove nascono e dove vanno" i nostri mattoncini di mais ecologici, troverà qui sotto un po' di storia...


Pensando che un gioco così bello, sano, creativo, duttile e stimolante, non fosse da destinare solo a semplice commercio, iniziammo a valorizzarlo nelle attività di educazione ambientale e l'AMSA  ci chiese di poter inserire L'EcoloGioco® nei kit destinati alle scuole (progetto scuola 2005) per avvicinare i bambini all'idea del riciclo e del riuso, grazie alla capacità dei mattoncini di "incollarsi senza colla" sulla maggior parte dei materiali.

Nel frattempo, convinti che tutti i bambini hanno gli stessi diritti, decidemmo che le confezioni dei nostri mattoncini di mais avrebbero avuto al loro interno un  "valore in più": la presentazione di progetti solidali a favore dell'infanzia svantaggiata, e completammo le confezioni di EcoloGioco® con le brochures del progetto Simba Ngai a sostegno dei bambini accusati di stregoneria a Kinshasa, missione fondata da un amico purtroppo scomparso, Padre Daniele Lattuada.   

Da allora numerose associazioni e onlus (Mani Tese, Emergency, Movimento Lotta contro la Fame nel Mondo, Cospe, Associazione Benedetta D'Intino, Legambiente, Parco delle Cinque Terre, etc...) hanno scelto L'EcoloGioco® per promuoversi e per sostenere le loro inizative e noi, sempre a piccoli passi, senza farci scoraggiare da (putroppo) inevitabili "incidenti di percorso" che hanno reso la nostra strada assai ripida fin dall'inizio, continuiamo ad arricchire la gamma e la qualità delle confezioni tenendo fede ai nostri ideali.

Fra pochi giorni infatti festeggeremo l'ottavo compleanno con l'uscita della nostra nuova mini-scatola gadget ... state pronti!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...